LA TRACCIABILITA'
DELLA STERILIZZAZIONE
MANUALE E/O INFORMATIZZATA
Un buon sistema di tracciabilità permette di identificare il materiale sottoposto a sterilizzazione, documentarne l’avvenuta sterilizzazione, gestirne la scadenza e tracciarne il suo utilizzo.
Le tipologie di tracciabilità esistenti sono: Manuale o Informatizzata.
Standard sempre più severi comportano che la tracciabilità e l’archiviazione della relativa documentazione sia ora parte integrante e fondamentale della routine quotidiana di ogni centrale di sterilizzazione.
​
A good traceability system makes it possible to identify the material subjected to sterilization, to document its sterilization, to manage its expiration and to trace its use.
The types of existing traceability are: Manual or Computerized.
Increasingly stringent standards mean that the traceability and storage of related documentation is now an integral and fundamental part of the daily routine of each sterilization center.
​
TRACCIABILITA' MANUALE
VP Stericlin
Documentation system
Sistemi di tracciabilità manuale realizzati dalla società VP Stericlin.
Etichette
per software tracciabilità
Etichette per stampanti termiche per tutti i principali sistemi di tracciabilità del mercato.
Porta-checklist
per container e griglie
Contenitori adesivi o in plastica per checklist per griglie o container
Interster
Documentation system
Sistemi di tracciabilità manuale realizzati dalla società interster International BV.
Etichettatrici
ed etichette manuali
Sistemi per la tracciabilità manuale del materiale da sterilizzare.
Accessori
per la tracciabilità
Targhette, laccetti, clip in diversi formati, materiali e colori per la tracciabilità
TRACCIABILITA' INFORMATIZZATA
IL SISTEMA BTRACE
SISTEMA DI ETICHETTATURA PER LA TRACCIABILITA’ DEI DISPOSITIVI MEDICI
B-Trace offre una soluzione in grado di soddisfare gran parte dei diversi requisiti operativi delle centrali di sterilizzazione, fornendo uno strumento di controllo accurato e garantendo un elevato livello produttivo.
Il sistema informatizzato di etichettatura per la tracciabilità B-Trace permette di identificare il materiale confezionato, identificare l’operatore che ha eseguito il confezionamento, identificare lo sterilizzatore e il ciclo con cui il materiale verrà processato, ottenere un n° di lotto univoco per ogni singolo confezionamento, documentare se il materiale è stato sottoposto a sterilizzazione mediante il controllo dell’avvenuto viraggio dell’indicatore presente sulle etichette, controllare la scadenza e tracciare il suo utilizzo.
A fine giornata si ha la possibilità di stampare l’intera attività giornaliera da archiviare con il resto della documentazione del giorno.
Nell’area Tracciabilità mediante l’utilizzo di filtri di interrogazione si possono ricercare ed estrarre varie informazioni e dati, utili sia a fini statistici che operativi.
HARDWARE
Il sistema prevede l’utilizzo dei seguenti componenti
Hardware:
-
Notebook
-
Lettore ottico
-
Stampante etichette
-
Stampante A4 (opzionale)
SALVATAGGIO ED ESPORTAZIONE DATI
Ad ogni uscita dal B-Trace, automaticamente il programma effettuerà un salvataggio dei dati memorizzati nel PC su una Micro SD installata nello stesso. Il salvataggio è di tipo sequenziale progressivo in base alla data di salvataggio.
Tale soluzione permette di recuperare tutti i dati nel caso in cui il PC smettesse di funzionare e sarà sufficiente inserire la Micro SD in un nuovo PC configurato B-Trace per essere di nuovo operativi.
Per una ulteriore sicurezza si consiglia trimestralmente un salvataggio dei dati su una chiavetta USB (il file salvato sarà un file di Excel contenente tutti i dati storici e facilmente scaricabile e leggibile con qualsiasi PC.